Benvenuti a Vasto
un golfo tra cielo e mare, ricco di storia e cultura!

Vasto ridente cittadina abruzzese che si affaccia con la sua balconata sullo splendido golfo, offre a tutti la possibilità di vivere una vacanza tranquilla senza stress, lontano dai pensieri della quotidianetà e dal caos delle grandi città. Offre anche la possibilità di vivere un soggiorno  naturalistico. Grazie alla nuova pista ciclabile che attraversa una zona di interesse naturalistico e ambientale importante, potrete vivere stupende passeggiate sia diurne che notturne nella Riserva Naturale Marina di Punta Aderci, situata nella parte più nord della costa.

Vasto, insieme ai suoi splendidi panorami ed alla sua ricchezza storica propone al visitatore anche una serie di prodotti tipici culinari che, saranno ugualmente indimenticabili. Tra le più rinomate e gustose specialità locali troviamo la “ventricina”: un tipo di salume di maiale realizzato con un procedimento artigianale e molto caratteristico. Sulla costa e solo a Vasto, troviamo il “brodetto alla Vastese”, un piatto a base rigorosamente di pesce dell’Adriatico cotto nella tradizionale “tijelle” di terracotta.

Per chi sogna delle rilassanti vacanze al mare, Vasto Marina offre una spiaggia sabbiosa e piatta tipica della riviera adriatica, Bandiera Blu d’Europa, ideale per le famiglie con i bambini che possono divertirsi e svolgere attività nei campi della cittadella dello sport a cui l’albergo è convenzionato. La grande estensione della spiaggia ed il fondale basso consentono lunghe passeggiate rilassanti in acqua o sulla battigia.

Vasto inoltre offre anche l’opportunità di svago e divertimento di sera con le sue discoteche della riviera e con i numerosi appuntamenti culturali che annualmente animano l’estate vastese.

Tra questi ricordiamo uno degli avvenimenti agostani di maggior successo come la rievocazione storica in abiti d’epoca del “Toson d’oro”, tra carrozze e cavalieri.

una veduta del Golfo di Vasto

una veduta del centro storico di Vasto

Meritano di essere visitati a Vasto: la Cattedrale di San Giuseppe, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa di Maria Santissima del Carmine, Chiesa di San Michele Arcangelo, Chiesa di Sant’Antonio da Padova e ruderi del convento di San Francesco d’Assisi, Ruderi della chiesa di San Pietro, Resti della chiesa di Santa Croce, Chiesa di Santa Maria di Pennaluce (a Punta della Penna), Monumenti e chiese da Chiesa di Stella Maris, sita nella piazza principale della frazione di Vasto Marina. Palazzi: Palazzo D’Avalos, Palazzo della Penna. Castelli: Castello Caldoresco (o di Caldora). Musei: Musei di Palazzo d’Avalos. Il complesso termale e i suoi mosaici romani dove spicca la figura di Nettuno il quale regge un tridente nella mano sinistra e un delfino nell’altra.

A pochi chilometri dall’hotel è raggiungibile, in auto o in bici attraverso la nuova pista ciclabile della via verde d’Abruzzo, la Riserva di Punta Aderci che comprende un tratto di costa dalla foce del Sinello a Punta della Lota, nel Comune di Vasto (Chieti). La falesia di Punta Aderci si affaccia sul mare con dirupi alti anche decine di metri e con pendenze relativamente dolci (Spiaggetta contigua al Porto di Vasto). È possibile distinguere la zona pianeggiante, sovrastante la falesia, dai terreni in pendenza verso i valloni, seguendo idealmente la linea di costa. Le spiagge sono gli habitat abruzzesi più rari, continuamente ripulite per esigenze turistiche. Le piante della costa subiscono una continua selezione, che le rende sempre più specializzate, adattate, nel corso della loro storia evolutiva, a vivere in condizioni severe quali l’aridità e la mobilità della sabbia, la carenza di elementi nutritivi, l’aerosol e gli spruzzi del mare, il vento e il forte irraggiamento estivo. www.puntaderci.it

Le Isole Tremiti

sono l’unico arcipelago italiano del mare Adriatico e si trovano a circa 12 miglia a largo del Gargano, nel nord della Puglia. Conosciute anche come Diomedee, le Tremiti rappresentano un piccolo angolo di paradiso che attrae ogni anno migliaia di turisti grazie al mare limpido, i fondali puliti, il clima gradevole, l’aria pura, la vegetazione rigogliosa, la natura ancora selvaggia ed incontaminata, le baie e i promontori, le coste basse e sabbiose, ma anche alte e rocciose con falesie a strapiombo sul mare. Il piccolo arcipelago è costituito dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e, a circa 11 miglia da queste, dall’isola di Pianosa. È possibile raggiungerle con traghetto, aliscafo e motonave veloce imbarcandosi dal porto della vicina Termoli. www.isoletremiti.it

I Parchi d’Abruzzo

Basta voltare le spalle al mare per scorgere l’entroterra con le vicine colline e le montagne abruzzesi. Raggiungerle le montagne è semplice in quanto molto vicine alla costa. Con paesaggi mozzafiato vi regaleranno emozioni indimenticabili. Da visitare il Parco Nazionale d’Abruzzo, quello della Maiella, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e per concludere il Parco Regionale del Sirente-Velino. Tutti da scoprire insieme ai caratteristici paesi che attraversano queste aree.